Ciauscolo

Se si pensa alle Marche uno dei primi a catturare la nostra attenzione è indubbiamente il ciauscolo. Conosciuto con vari nomi, il ciauscolo è un salume della tradizione contadina tipico della zona interna delle provincie di Ascoli Piceno, Fermo, Ancona e Macerata. La caratteristica principale che ha reso così celebre l’insaccato è la sua consistenza tipicamente morbida che ne rende possibile la spalmabilità.

Dal colore tipicamente rosato, è un prodotto IGP (indicazione geografica protetta) riscoperto e che viene utilizzato anche nei piatti di alta cucina per dare un tocco di originalità e di tradizione. Realizzato secondo i rigidi dettami della tradizione, la ricetta originale prevede la macinatura di tre parti nobili del maiale (pancetta, spalla, rifilature di prosciutto e di lonza), con l’aggiunta di spezie quali sale, pepe nero, aglio pestato e, in alcuni casi, vino cotto o aglio insaporito nel vino. Consigliamo di gustarlo assieme al nostro crostolo marchigiano. Una vera delizia tutta da scoprire!

Peso: circa 700 g

Ingredienti: carne e grasso di suino, sale, zuccheri (destrosio), pepe nero macinato, aglio pestato, vino, antiossidante (E301), conservante (E252).
Origine della carne: Paese di nascita: IT – Paese di allevamento e macellazione: IT

Valori nutrizionali medi per 100 g: Energia 1759 kJ / 420 kcal, Grassi 39,5 g, di cui acidi grassi saturi 11,5 g, Carboidrati 1,2 g, di cui zuccheri 0,2 g, Fibre 0 g, Proteine 18,9 g, Sale 2,5 g.

Conservazione: da conservare in luogo fresco e asciutto, da consumare entro tre mesi dal confezionamento.

Evasione ordine e consegna: gli ordini vengono evasi entro 2/3 giorni lavorativi dalla loro ricezione; la merce viene consegnata in 24/48 ore, in base alle località di destinazione ed alla disponibilità dei corrieri.

Non perderti tutti i prodotti tipici della Regione Marche, un connubio di sapori tutto da scoprire!

15,00

Esaurito

Vuoi ricevere informazioni su questo prodotto?