DIRITTO DI RECESSO

DIRITTO DI RECESSO

Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Potrà esercitare tale diritto entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento.

Il recesso dovrà essere manifestato mediante l’invio nel predetto termine di 10 giorni di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Tartufi e Sapori di Acqualagna Tartufi S.r.l. via C. Colombo, 2/A 61041 Acqualagna (PU).

Entro lo stesso termine può essere inviato un telegramma o un fax al quale dovrà seguire entro 48 ore la sopra indicata lettera raccomandata con avviso di ricevimento a conferma del manifestato recesso.

Entro il sopraindicato termine di giorni 10 dovranno essere restituiti a Tartufi e Sapori di Acqualagna Tartufi S.r.l.  tutti i beni acquistati integri e nella loro confezione originaria e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Le spese di restituzione saranno a carico del cliente. Una volta ricevuta la merce Tartufi e Sapori di Acqualagna Tartufi S.r.l. provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal consumatore entro il termine di trenta giorni. Qualora il detto importo sia stato pagato mediante carta di credito, Tartufi e Sapori di Acqualagna Tartufi S.r.l. provvederà ad accreditare la medesima somma, tramite l’istituto di emissione, alla carta del consumatore, detratte le spese sostenute per la transazione della vendita.

Il Consumatore Acquirente è responsabile solo della diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilirne la natura e le caratteristiche.

ESCLUSIONI

Il diritto di recesso è escluso, oltre che nei casi in cui il cliente non sia un Consumatore ai sensi del Codice del Consumo, o richieda la fattura, anche nel caso di:

  • ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Il prodotto fresco non è restituibile poiché è un alimento altamente deperibile. Qualsiasi reclamo o contestazione della merce fresca deve essere effettuata il giorno di arrivo della merce stessa documentandola con foto e video del prodotto sulla bilancia (comprovante quindi il peso esatto contestato); non si accettano contestazioni di merce fresca senza adeguati supporti foto e video probatori e dopo le 12 ore dalla ricezione della merce (vedi anche punto 13 delle Norme del commercio online: RESI E RECLAMI).
  • ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
  • eventuale ordine di prodotti personalizzati su richiesta del consumatore acquirente
    Il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul sito www.tartufiesapori.com che possono essere restituiti ad Acqualagna Tartufi Srl e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Tartufi e Sapori di Acqualagna Tartufi S.r.l. ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui al punto 7 , nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui al punto 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per la Tartufi e Sapori di Acqualagna Tartufi S.r.l. di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.